Skip to main content

Il centro di competenze per chirurgia viscerale, gastroenterologia ed epatologia

Clarunis – Centro di gastroenterologia universitario di Basilea è il centro di competenze comune del Claraspital e dell'ospedale universitario per tutti i pazienti che necessitano di un trattamento nella zona addominale. Clarunis riunisce la competenza, l'attività di ricerca e il numero di pazienti trattati dei due ospedali al fine di aumentare e migliorare ulteriormente la qualità della diagnosi e del trattamento. Presso Clarunis medici specializzati in gastroenterologia e chirurgia viscerale, il personale per le cure speciali (endoscopia, consulenza in materia di stomie ecc.) e i collaboratori del Case Management/della segreteria medica lavorano in stretta collaborazione con gli specialisti e l'attività di cura delle due case madri.

Presso le sue due sedi Claraspital e ospedale universitario di Basilea, Clarunis fornisce un'assistenza di base di chirurgia viscerale e gastroenterologia. Clarunis effettua con la massima perizia interventi altamente specializzati, in cui è garantito dal punto di vista scientifico che le strutture e i medici che effettuano frequentemente questi interventi presentino una percentuale di complicazioni molto bassa, le migliori competenze e un'esperienza pluriennale.
 
La chirurgia viscerale specializzata comprende:

  • Asportazione dell'esofago in caso di cancro dell'esofago
  • Asportazione parziale o totale del pancreas in caso di carcinoma/infiammazione
  • Asportazione parziale o totale dell'intestino retto in particolare in caso di tumori
  • Interventi al fegato con asportazione di tumori o metastasi
  • Interventi bariatrici complessi in caso di sovrappeso patologico

Gli interventi altamente specializzati all'esofago, al retto o di bariatria avvengono presso il Claraspital, la chirurgia epatica altamente specializzata presso l'ospedale universitario di Basilea. Le resezioni del pancreas vengono effettuate principalmente presso il Claraspital; presso l'ospedale universitario si effettuano interventi complessi, ad es. con resezione dei vasi (coinvolgimento della chirurgia vascolare), casi la cui operabilità non è certa e interventi su pazienti che per motivi di salute non possono essere trasferiti. 

Clarunis Informationsbroschüre